La pubblicazione sul sito internet di ogni Pubblica Amministrazione delle informazioni previste dal legislatore costituisce un’esigenza e un obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni

Difatti, la trasparenza è uno strumento volto ad assicurare l’attuazione dei principi costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento delle Pubbliche Amministrazioni, così come sanciti dall’art.97 Cost., per favorire il controllo diffuso sull’azione pubblica, migliorarne la qualità, promuovere la legalità e prevenire i fenomeni corruttivi.

Grazie a tale strumento il legislatore vuole sostenere la partecipazione di tutti alle attività delle Pubbliche Amministrazioni, attraverso un attento e diffuso monitoraggio sulla gestione.

A chi si rivolge:

A tutte le Amministrazioni pubbliche: “amministrazioni dello stato, comprese le scuole,  aziende e amministrazioni dello stato a ordinamento autonomo, tutti gli enti locali, le comunità montane, loro consorzi e associazioni, istituzioni universitarie, istituti autonomi case popolari, camere di commercio e loro associazioni, Enti del Servizio Sanitario Nazionale” ma anche “enti pubblici economici, ordini professionali, società in controllo pubblico; associazioni, fondazioni e enti di diritto privato con bilancio superiore a cinquecentomila euro, la cui attività sia finanziata da pubbliche amministrazioni e in cui i componenti dell’organo di amministrazione o di indirizzo siano designati da pubbliche amministrazioni”.

Il responsabile per la trasparenza è, normalmente, il dirigente apicale

Inoltre, la Delibera ANAC n. 50 del 4 luglio 2013 specifica l’esigenza dell’aggiornamento tempestivo dei dati, cioè l’obbligo della pubblicazione nell’immediatezza della loro adozione. ANAC stabilisce, inoltre, che l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione dovrà essere completata entro e non oltre il 31 gennaio. (Attestazione Organismo Interno di Valutazione art. 14, c. 4, lett. g  del d.lgs. 150/2009).

Gli OIV (Organismi Indipendenti di Valutazione), presenti in ogni Pubblica Amministrazione hanno specifici compiti di controllo dell’attuazione delle norme. I controlli sono imposti da A.N.AC. (Autorità Nazionale Anticorruzione) sia nelle modalità sia nei tempi di attuazione.

ATTENZIONE, le attestazioni degli OIV saranno controllate anche con l’ausilio della Guardia di Finanza.