Comunicato ANAC digitalizzazione ciclo di vita dei contratti
21 Dicembre 2023Comunicato ANAC sul’avvio dal 1 Gennaio 2024 della digitalizzazione prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici di cui al decreto legislativo n. 36/2023 e riferita a tutte le procedure di affidamento
Con Delibera n. 582 del 13 dicembre 2023, pubblicata il 19 dicembre 2023, ANAC comunica l’avvio, a partire dal 1 Gennaio 2024 e senza, quindi, alcuna proroga, il rilascio in esercizio, per il tramite della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), dei servizi necessari allo svolgimento delle fasi dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, anche per garantire l’assolvimento degli obblighi di trasparenza di cui all’articolo 28 del Codice.
L’applicazione della disciplina riferita alla digitalizzazione richiede alle stazioni appaltanti e agli enti concedenti per tutti gli affidamenti, sopra e sotto soglia, sempre a partire dal primo gennaio 2024, l’obbligo di utilizzo delle piattaforme di approvvigionamento digitale che hanno compiuto il processo di certificazione delineato dalle Regole tecniche di AGID (provvedimento AGID n. 137/2023) e dallo Schema operativo (pubblicato sul sito di AGID il 25/09/2023, il cui Allegato 2 è stato aggiornato in data 14/11/2023)
Le amministrazioni che non abbiano nella propria disponibilità l'utilizzo di piattaforme digitali, potranno avvalersi delle piattaforme certificate messe a disposizione da altre stazioni appaltanti o enti concedenti, da centrali di committenza o da soggetti aggregatori, da Regioni o Province Autonome, che a loro volta possono ricorrere a un gestore del sistema che garantisca il funzionamento e la sicurezza della piattaforma.
Nel Comunicato viene chiarito che relativamente a:
Programmazione
La pubblicazione dei programmi triennali dei lavori pubblici e dei programmi triennali delle forniture e servizi sulla BDNCP, ai fini di trasparenza, ai sensi del comma 1 dell’articolo 28 e del comma 4 dell’articolo 37 del Codice, continuerà ad essere effettuata attraverso la piattaforma Servizio Contratti Pubblici (SCP) del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di cui all’articolo 223, comma 10 del Codice. Quindi, nulla cambia.
Acquisizione del CIG a decorrere dal 1° gennaio 2024
La richiesta di CIG per procedure assoggettate al decreto legislativo n. 36/2023, pubblicate a partire dal 01/01/2024, avverrà attraverso le piattaforme di approvvigionamento digitale certificate mediante interoperabilità con i servizi erogati dalla PCP attraverso la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
Al fine di consentire il passaggio ai nuovi sistemi, il 31 dicembre 2023, saranno modificate le condizioni di utilizzo del sistema Simog e sarà dismesso il servizio SmartCIG
Sarà possibile continuare ad utilizzare SIMOG solo per le procedure avviate (pubblicazione bandi ed avvisi, invio lettere di invito, (…) entro il 31 dicembre 2023 (es.: perfezionamento CIG, comunicazione dati aggiudicazione, ordini su Accordi Quadro 2023, ecc.)
Verifica dei requisiti degli operatori economici e Trasmissione dei dati relativi all’aggiudicazione e alla fase di esecuzione
Anche per questi adempimenti si procederà, in linea di massima, con le modalità attuali per i procedimenti avviati entro il 31 dicembre 2023 e attraverso le Piattaforme certificate per i procedimenti successivi.
Nei prossimi giorni affronteremo con maggiore dettaglio le problematiche sopra accennate ed anche le modalità per la pubblicazione in Amministrazione Trasparente.
Pa33 c’è
Vi segnaliamo che Pa33 s.r.l. è Soggetto Titolare e Soggetto Gestore di Piattaforma certificata che sarà pienamente operativa per supportare i clienti nei termini indicati da ANAC
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro helpdesk.
Helpdesk
email: info@pa33.it
tel: 0621127621