Attestazione OIV 2023

05 Settembre 2023

Con il Comunicato del Presidente del 17 luglio 2023, il termine per l’acquisizione delle attestazioni sugli obblighi di pubblicazione è stato differito al 15 settembre 2023.  

Entro tale data gli OIV o organismi con funzioni analoghe dovranno verificare l’effettiva pubblicazione dei dati nelle specifiche categorie previste alla data del 30/06/2023.
Da quest'anno, ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV o gli organismi con funzioni analoghe dovranno utilizzare un'apposita applicazione web resa disponibile sul sito dell'Autorità, alla quale si potrà accedere previa registrazione.
Attraverso l'applicazione l'OIV potrà:

1) documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
2) convalidare le verifiche entro il 15 settembre 2023 (con la convalida si otterrà, contestualmente, anche l'invio all'ANAC);
3) estrarre l'attestazione e la scheda di verifica ai fini della loro pubblicazione.
 

La pubblicazione dovrà essere effettuata nella sezione “Amministrazione/Società trasparente” – “Controlli e rilievi sull’Amministrazione” – “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione” entro il 15 settembre 2023, utilizzando l’apposita scheda prevista in Pa33.

 
Per ogni singola Amministrazione/Società, uno (e uno solo) dei componenti dell’Organismo indipendente di valutazione, o organismo con funzioni analoghe, può essere abilitato al servizio.

Quale regola generale, nel caso in cui l’ente, pubblico o privato, sia privo di OIV, o di organismo o di altro soggetto con funzioni analoghe agli OIV, l’attestazione e la compilazione della rilevazione è effettuata:

  • dal RPCT (Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza), ovvero dal RT (Responsabile per la Trasparenza) nei casi in cui la funzione sia disgiunta;
  • dal rappresentante legale nel caso delle società a partecipazione pubblica non di controllo;
  • dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto, nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato,

specificando, nei casi suddetti, che nell’ente è assente l’OIV o altro organismo con funzioni analoghe e motivandone le ragioni.

Per poter accedere al servizio occorre:

 

  • Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Servizio di Registrazione e Profilazione Utenti, oppure essere in possesso di una identità SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale o CIE - Carta di Identità Elettronica (per avere ulteriori informazioni sull’identità digitale SPID e CIE consultare la pagina dedicata sul sito del Dipartimento per la trasformazione digitale)
  • Richiedere il profilo di OIV, associando detto profilo al soggetto rappresentato “Amministrazione o Soggetto Aggiudicatore” dalla pagina di creazione profili, anche nei casi in cui l’ente ne risulti provvisoriamente sprovvisto, con identificazione, in tale evenienza, del soggetto al quale sono attribuite le funzioni di attestazione.
  • Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti
  • Attiva il processo di validazione online del profilo richiesto, che prevede la convalida da parte dell’ente di appartenenza; sarà cura dell’utente verificare presso l’Amministrazione l’avvenuta convalida del profilo richiesto
  • Accedere al servizio
  • Se un utente svolge l’incarico di OIV per più enti, dovrà richiedere uno specifico profilo OIV per ognuno di essi, fermo restando che ad ogni ente può essere associato un solo profilo OIV: di conseguenza, in caso di OIV collegiali, il collegio sceglierà a propria discrezione quale componente dovrà abilitarsi.

Per informazioni relative alla procedura di registrazione e richiesta del profilo OIV, è disponibile il Manuale di Registrazione e Profilazione Utente OIV.

Per informazioni in merito all’utilizzo dell’applicazione, è disponibile il Manuale Utente Attestazioni-OIV – Versione 1.0.

Al solo fine di supportare gli OIV nella fase di raccolta informazioni e verifica, è possibile utilizzare delle schede di rilevazione, rese disponibili da ANAC a questo link.

 

Ulteriori informazioni sull'attestazione OIV 2023 si trovano nel precedente post di Pa33 a questo link

 

 

Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro helpdesk.

 


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