Attestazioni OIV o Struttura Analoga 2023
24 Maggio 2023Con Delibera n. 203 del 17 maggio 2023, pubblicata sul sito dell'Autorità in data 23 maggio 2023, ANAC fornisce indicazioni in merito all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione prevista dall’art. 14, co. 4, lett. g), del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
Per verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente, il Consiglio dell’Autorità ha individuato specifiche categorie di dati, di cui gli OIV (o gli organismi con funzioni analoghe), ai sensi dell’art. 44 del d.lgs. 33/2013, sono tenuti ad attestare le pubblicazioni al 30 giugno 2023.
Detta attestazione va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 31 luglio 2023.
L'attestazione OIV dovrà essere corredata da un'attestazione riguardo l’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente”.
Sono tenuti all’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 30 giugno 2023 (quindi la compilazione della scheda di verifica sulla piattaforma informatica andrà effettuata dopo tale data) gli OIV istituiti presso:
1. le «pubbliche amministrazioni» di cui all’art. 2-bis, co. 1, del d.lgs. 33/2013, ivi comprese le autorità portuali, nonché le autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione. Sono tenuti a predisporre e pubblicare l’attestazione anche gli ordini professionali di cui all’art. 2-bis, co. 2, lett. a) del d.lgs. 33/2013 in quanto compatibili. I dati per cui si chiede l’attestazione della pubblicazione al 30/06/2023 sono:
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Disposizioni generali
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Personale (incarichi conferiti o autorizzati)
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Bandi di concorso
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Provvedimenti
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Bandi di gara e contratti
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Bilanci
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Opere pubbliche
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Altri contenuti - Registro degli accessi
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Altri contenuti – Prevenzione della corruzione
In caso di mancanza dell’OIV o di struttura analoga, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione sono effettuate dal RPCT, specificando e motivando l’assenza dell’OIV.
2. enti pubblici economici, società e enti di diritto privato in controllo pubblico di cui all’art. 2-bis, co. 2, del d.lgs. 33/2013. I dati per cui si chiede l’attestazione della pubblicazione al 30/06/2023 sono:
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Disposizioni generali
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Personale (incarichi conferiti o autorizzati)
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Selezione del personale
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Bandi di gara e contratti
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Beni immobili e gestione del patrimonio
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Controlli e rilievi sull’amministrazione
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Pagamenti
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Altri contenuti - Registro degli accessi
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Altri contenuti – PTPCT oppure misure integrative di prevenzione della corruzione individuate ai sensi dell’articolo 1,comma 2-bis della legge n. 190 del 2012 (MOG 231)
In caso di mancanza dell’OIV o di struttura analoga, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione sono effettuate dal RPCT, specificando e motivando l’assenza dell’OIV.
Nelle strutture private, in caso di mancanza di organismi con funzioni analoghe all’OIV, l’attestazione è predisposta dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto.
3. società a partecipazione pubblica non di controllo di cui all’art. 2-bis, co. 3, primo periodo del d.lgs. 33/2013. I dati per cui si chiede l’attestazione della pubblicazione al 30/06/2023 sono:
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Attività e procedimenti
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Bilanci
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Servizi erogati (N.B.: solo per il SSN anche art. 41, co. 6)
In caso di mancanza dell’OIV o di struttura analoga, l’attestazione e la compilazione della griglia di rilevazione sono effettuate dal rappresentante legale, specificando e motivando l’assenza dell’OIV.
4. associazioni, fondazioni e altri enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo del d.lgs. 33/2013 che abbiano un bilancio superiore ai 500.000 euro e che svolgono funzioni amministrative, erogano servizi pubblici, svolgono attività di produzione di beni e servizi a favore di pubbliche amministrazioni. I dati per cui si chiede l’attestazione della pubblicazione al 30/06/2023 sono:
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Attività e procedimenti
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Bilanci
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Servizi erogati (N.B.: solo per il SSN anche art. 41, co. 6)
Nelle associazioni, fondazioni e enti di diritto privato l’attestazione è predisposta dal rappresentante legale o dall’organo di controllo, ove previsto.
NOVITA’
Ai fini dello svolgimento delle verifiche sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza con rilevazione al 30 giugno 2023, gli OIV o gli altri organismi con funzioni analoghe dovranno utilizzare un'apposita applicazione web che sarà resa disponibile sul sito dell'Autorità, alla quale si potrà accedere previa registrazione.
All'interno dell'applicativo saranno disponibili specifiche schede da compilare, attraverso cui documentare la verifica della pubblicazione e della qualità (in termini di completezza, aggiornamento, formato) dei dati oggetto di attestazione, secondo le indicazioni che saranno fornite dall'ANAC prossimamente.
Attraverso l'applicazione l'OIV potrà, quindi:
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documentare le verifiche in apposita scheda di rilevazione al 30 giugno 2023;
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convalidare le verifiche entro il 31 luglio 2023 (con la convalida si otterrà, contestualmente, anche l'invio all'ANAC);
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estrarre l'attestazione e la scheda di verifica ai fini della loro pubblicazione.
La pubblicazione dovrà essere effettuata nella sezione “Amministrazione/Società trasparente” – “Controlli e rilievi sull’Amministrazione” – “Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe”, “Attestazione dell’OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione” entro il 31 luglio 2023, utilizzando l’apposita scheda prevista in Pa33.
Le associazioni, le fondazioni e gli enti di diritto privato di cui all’art. 2-bis, co. 3, secondo periodo, d.lgs. 33/2013 pubblicano le attestazioni sul proprio sito web dandone specifica evidenza nella home page (in caso di mancanza di un proprio sito web, l’attestazione è pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” dell’amministrazione per cui svolgono funzioni amministrative, erogano servizi pubblici e svolgono attività di produzione di beni e servizi).
La pubblicazione compete al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Anche quest'anno il RPCT dovrà assumere, entro il 30 novembre 2023, le iniziative – misure di trasparenza – utili a superare le criticità segnalate dagli OIV ovvero idonee a migliorare la rappresentazione dei dati per renderli più chiari e fruibili.
Ciò significa che nei casi in cui gli OIV e gli altri organismi con funzioni analoghe abbiano evidenziato, nella scheda di rilevazione compilata sull'applicazione web, carenze significative di pubblicazione al 30 giugno 2023 (cioè hanno attribuito, nella colonna “completezza di contenuto”, un valore inferiore a 3), gli stessi OIV (o organismi con funzioni analoghe) avranno cura di monitorare le misure di adeguamento agli obblighi di pubblicazione adottate dalle amministrazioni/enti/società, verificando la permanenza o il superamento delle sole criticità esposte nella citata scheda di rilevazione.
Al fine di attestare gli esiti di questo monitoraggio, ANAC renderà disponibile, sempre sulla nuova applicazione web, una griglia di monitoraggio, in cui andranno aggiornati valori attribuiti nella colonna “completezza di contenuto”, entro il 30 novembre 2023.
Tale griglia di monitoraggio dovrà essere, poi, estratta dall'applicazione e pubblicata nella sezione «Amministrazione trasparente» o “Società trasparente” sotto-sezione di primo livello «Controlli e rilievi sull’amministrazione», sotto-sezione di secondo livello «Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe», «Attestazione dell'OIV o di altra struttura analoga nell’assolvimento degli obblighi di pubblicazione» entro il 10 dicembre 2023.
N.B.: quando la scheda di monitoraggio verrà convalidata sull'applicazione web, sarà automaticamente trasmessa all'ANAC. Pertanto, non sarà necessario effettuare nessun invio tramite email.
A seguito di questo monitoraggio, le misure assunte dai RPCT potranno essere oggetto di valutazione da parte di ANAC nell’ambito dell’attività di controllo sull’operato dei RPCT di cui all’art. 45, co. 2, del dlgs 33/2013 per le conseguenti determinazioni.
Come ogni anno, ANAC effettuerà delle verifiche a campione, servendosi, eventualmente, dell’ausilio della Guardia di Finanza per riscontrare l’esattezza e l’accuratezza dei dati attestati dagli OIV.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi al nostro helpdesk.
Helpdesk
email: info@pa33.it
tel: 0621127621