Pubblicazione Scheda Relazione annuale 2020 del RPCT

14 Dicembre 2020

Come già anticipato, l'ANAC ha reso disponibile la scheda e le relative istruzioni che i Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza sono tenuti a compilare per la predisposizione della relazione prevista all’art. 1, comma 14, della legge n. 190/2012 sull’efficacia delle misure di prevenzione definite nei Piani triennali di prevenzione della corruzione e della trasparenza.

La scheda va scaricata (qui in formato excel) e compilata seguendo le istruzioni dell'Autorità. In un'ottica di semplificazione alcune domande sono state rese facoltative, riportando la seguente dicitura: "domanda facoltativa". L'Autorità si auspica, comunque, ove possibile, la compilazione
anche di tali quesiti, al fine di avere un quadro delle informazioni il più completo possibile.

Chi, invece, ha deciso di utilizzare la Piattaforma di acquisizione dei dati sui PTPCT messa a disposizione dall'ANAC, non dovrà compilare alcuna scheda in formato excel, essendo la relazione generata automaticamente al termine della compilazione del questionario sul monitoraggio. In tal caso, il sistema genera la relazione in formato word. Il RPCT non deve in alcun modo modificare i dati contenuti nella relazione così generata, ma può solamente integrarla negli appositi campi "Note", ove lo ritenga opportuno, oppure migliorare la formattazione del documento. Nelle note, l'ANAC raccomanda di inserire le seguenti informazioni, che al momento non sono riportate nella relazione generata dalla Piattaforma:

- Indicare se è stato effettuato il monitoraggio di tutte le misure, generali e specifiche, individuate nel PTPCT (domanda facoltativa);
- Formulare un giudizio sul livello di adempimento degli obblighi di trasparenza indicando quali sono le principali inadempienze riscontrate nonché i principali fattori che rallentano l'adempimento;
- Formulare un giudizio sul sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala gli illeciti indicando le misure da adottare per rafforzare la garanzia di anonimato e la tutela da azioni discriminatorie (domanda facoltativa);
- Se nel corso del 2020 sono stati avviati procedimenti disciplinari per fatti penalmente rilevanti a carico dei dipendenti, indicare se i fatti penalmente rilevanti sono riconducibili a reati relativi a eventi corruttivi (Indicare il numero di procedimenti per ciascuna tipologia; lo stesso procedimento può essere riconducibile a più reati).

Sia che si decida di compilare la scheda in formato excel, sia che si utilizzi la scheda generata dalla Piattaforma dell'ANAC, la relazione va scaricata e pubblicata nella sezione ‘Amministrazione/Società Trasparente -> Altri contenuti -> Prevenzione della corruzione -> Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza’ dei siti istituzionali di ogni ente.

La scheda non va stampata in formato cartaceo e scannerizzata per poi pubblicare sul sito istituzionale un file in formato immagine o PDF.
La pubblicazione in formati diversi da quello rilasciato dall'Autorità, infatti, equivale alla mancata predisposizione e pubblicazione della scheda.

Ricordiamo (come già annunciato in questo articolo) che quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria in corso, il termine ultimo per la pubblicazione della Relazione annuale è posticipato al 31 marzo 2021.

Per qualsiasi informazione, potete rivolgervi al nostro helpdesk dedicato.

Helpdesk
emailinfo@partecipa33.it
tel: 0621127620

 

 

 

Visualizza archivio