Aggiornamento FAQ Anticorruzione e Trasparenza - Dichiarazioni reddituali e patrimoniali

22 Settembre 2020

L'ANAC ha pubblicato, lo scorso 15 settembre, le FAQ in materia di Anticorruzione e Trasparenza aggiornate alla luce delle indicazioni contenute nel PNA 2019.
Pertanto, ci preoccuperemo di pubblicare le principali novità intervenute con le nuove FAQ rispetto alle precedenti.

 

Con le nuove FAQ vengono chiariti, tra gli altri, alcuni aspetti relativamente alle dichiarazioni reddituali e patrimoniali da rendere ai sensi dell'art. 14, co. 1, lett. f).

 

Innanzitutto, viene rimosso l'utilizzo della formula "sul mio onore affermo che la dichiarazione corrisponde al vero", voluta originariamente dall'art. 2 della L. 441/1982, ma ormai superata dal d.P.R. 445/2000, trattandosi di dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, in quanto "fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato".
Provvederemo ad aggiornare tutti i nostri modelli alla luce di queste indicazioni.

Relativamente all'aggiornamento della dichiarazione patrimoniale (che, di norma, deve avvenire annualmente), si lascia facoltà al soggetto obbligato di chiedere alla propria amministrazione di aggiornare la dichiarazione resa, anche prima del termine annuale, qualora siano intervenute variazioni in aumento o in diminuzione, che il soggetto ritenga opportuno comunicare prima dei termini.

L'Autorità approva, infine, una modalità semplificata di pubblicazione delle dichiarazioni reddituali, ritenendo assolto l'obbligo di pubblicazione anche con la sola pubblicazione del quadro riepilogativo della dichiarazione dei redditi, risultando ciò coerente con quanto disposto dall'art. 9 della L. 441/1982 per la pubblicazione delle stesse dichiarazioni da parte dei membri del Senato della Repubblica e dei membri della Camera dei deputati.

Per qualsiasi chiarimento in merito, potete ricolgervi al nostro helpdesk.

Helpdesk
emailinfo@pa33.it
tel: 0621127621
Visualizza archivio