Affidamenti in house – Nuovo posticipo del termine di avvio delle iscrizioni all'albo
01 Dicembre 2017Affidamenti in house – Nuovo posticipo del termine di avvio delle iscrizioni all’albo
Annunciato da ANAC un nuovo rinvio del termine per la domanda di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house” (previsto dall’art. 192 del d.lgs. 50/2016). Il nuovo termine per l’avvio della presentazione della domanda è, pertanto, il 15 gennaio 2018, e non più il 30 novembre 2017 come previsto con precedente Comunicato del Presidente del 25 ottobre 2017.
Ricordiamo che ANAC ha istituito il suddetto elenco al fine di garantire adeguati livelli di pubblicità e trasparenza nei contratti pubblici. La procedura di iscrizione a tale elenco avrebbe dovuto avere avvio, inizialmente, il 30 ottobre 2017, ma per ritardi nella messa in esercizio dell’applicativo online necessario alla procedura, tale data era già stata posticipata dall\'Autorità al 30 novembre 2017, adesso nuovamente aggiornata al 15 gennaio 2018. A partire da questa data la presentazione della domanda di iscrizione costituirà presupposto legittimante l’affidamento in house.
La mancata trasmissione all’Autorità delle informazioni o dei documenti richiesti, oppure la trasmissione di informazioni o documenti non veritieri comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 213, comma 13, del Codice dei contratti pubblici.
Fino alla data di avvio della procedura di iscrizione all’Elenco (ossia fino al prossimo 15 gennaio) le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori possono continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 5 e dell’art. 192 del Codice dei contratti pubblici.