Affidamenti in house - Posticipo del termine di avvio delle iscrizioni all'albo
03 Novembre 2017Affidamenti in house - Posticipo del termine di avvio delle iscrizioni all\'albo
ANAC, con Comunicato del Presidente del 25 ottobre 2017, ha annunciato che il termine per l’avvio della presentazione della domanda di iscrizione nell\'Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house” (previsto dall\'art. 192 del d.lgs. 50/2016), è stato posticipato al 30 novembre 2017, e non più al 30 ottobre 2017 come previsto nelle Linee Guida ANAC n.7 al punto 9.2.
Ricordiamo che ANAC ha istituito il suddetto elenco al fine di garantire adeguati livelli di pubblicità e trasparenza nei contratti pubblici. La procedura di iscrizione a tale elenco avrebbe dovuto avere avvio il 30 ottobre 2017 (secondo le già citate Linee Guida), ma per ritardi nella messa in esercizio dell\'applicativo online necessario alla procedura, la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare l\'iscrizione all\'Elenco in questione è stata posticipata al prossimo 30 novembre. A partire da questa data la presentazione della domanda di iscrizione costituirà presupposto legittimante l’affidamento in house.
La mancata trasmissione all\'Autorità delle informazioni o dei documenti richiesti, oppure la trasmissione di informazioni o documenti non veritieri comporta l’applicazione delle sanzioni previste dall\'art. 213, comma 13, del Codice dei contratti pubblici.
Fino alla data di avvio della procedura di iscrizione all\'Elenco (ossia fino al prossimo 30 novembre) le amministrazioni aggiudicatrici e gli enti aggiudicatori possono continuare ad effettuare affidamenti in house, sotto la propria responsabilità e nel rispetto delle disposizioni di cui all\'art. 5 e dell’art. 192 del Codice dei contratti pubblici.