Pubblicazione Banche Dati Nazionali

21 Giugno 2017

Pubblicazione Banche Dati Nazionali - Possibilità rinvio link

Come saprete, in seguito alle modifiche del d.lgs. 97/2016, che ha introdotto l\'articolo 9-bis al decreto trasparenza, si è previsto l\'obbligo per le Amministrazioni Pubbliche titolari delle banche dati nazionali di cui all\'allegato B del decreto 33/2013 (PERLAPA, BDAP, BDNCP, ecc.) di rendere pubbliche dette banche dati.

La Pubblicazione Banche Dati Nazionali dovrà avvenire entro il 23 giugno, dopodiché tutti i soggetti di cui all\'art. 2/bis del d.lgs. 33/2013  avranno  la possibilità, "nei limiti dei dati effettivamente contenuti nelle banche dati ", di pubblicare il link alle suddette Banche Dati  evitando di dover (ri)pubblicare i dati lì contenuti.

Questa "semplificazione" sarà massima allorquando i dati contenuti nella Banca Dati siano perfettamente coincidenti con quelli previsti dal 33/2013 (es.: Banca dati Contratti Integrativi), ma in alcuni casi, purtroppo in maggior parte, si può notare come invece il set di dati presente in quelle Banche Dati non coincida con il set di dati che vanno pubblicati ai fini della trasparenza (es.: per Bandi di gara e contratti mancherebbero i soggetti partecipanti alla procedura oltre ovviamente a tutti gli Atti; per consulenti e collaboratori manca l\'attestazione di avvenuta verifica di assenza di conflitti di interesse anche potenziale, ecc..), per cui si rischia di dover comunque pubblicare i dati previsti dal 33/2013.

Pa33, verificati i dati che saranno effettivamente pubblicate nelle Banche Dati Nazionali a partire dal 23 giugno, fornirà apposite soluzioni (differenziate per tipo di Ente) al fine di consentire le massime  "semplificazioni" possibili. Speriamo inoltre di ottenere la possibilità di comunicare direttamente attraverso Pa33 i dati destinati a quelle Banche Dati Nazionali in modo da alleggerire il lavoro degli operatori, oltreché garantire, come sempre, la conformità dei dati pubblicati alle norme ed alle indicazioni di ANAC.

Sapremo, dunque, darvi maggiori risposte dopo la Pubblicazione Banche Dati Nazionali da parte delle Amministrazioni titolari dopo il prossimo 23 giugno.

Intanto, per qualsiasi altro chiarimento, potete rivolgervi all\'helpdesk.
Visualizza archivio