ABROGATO il Programma Triennale per la Trasparenza e l' integrità

20 Luglio 2016

ABROGATO il Programma Triennale per la Trasparenza e l\' integrità - Le modifiche al decreto Trasparenza - art. 10

Nella nuova formulazione del d.lgs. 33/2013, modificato dal d.lgs. 97/2016, all\'art.10 viene ABROGATO il Programma Triennale per la Trasparenza e l\' integrità,  prima previsto al comma 1, che tutte le amministrazioni dovevano predisporre e aggiornare annualmente, indicando tutte le iniziative previste per garantire la trasparenza, la legalità e l\'integrità, nonché i modi, le iniziative e le misure anche organizzative volti all\'adempimento degli obblighi previsti dalla normativa e ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, le risorse dedicate e gli strumenti di verifica (commi 2 e 7 - anch\'essi abrogati).

Il nuovo comma 1 prevede che sia inserita un\'apposita sezione nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione, in cui ogni amministrazione indichi i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati richiesti dalla normativa.

Non temete, il software PA33 è già aggiornato e in grado di guidarvi nell\'adempimento richiesto dalla recente modifica!

Al nuovo comma 3 viene, inoltre, ribadito come la promozione di sempre maggiori livelli di trasparenza sia un obiettivo strategico fondamentale di ogni amministrazione, da tradurre nella definizione di obiettivi organizzativi e individuali.

Vi ricordiamo, infine, che lo stesso art.10 richiede, come nella precedente versione, la pubblicazione, nella sezione "Amministrazione trasparente", del Piano e della Relazione sulla performance, dei nominativi e dei curricula dei componenti degli OIV di cui agli artt. 10 e 14 del d.lgs. 150/2009, a cui si aggiunge, nella versione attuale, l\'obbligo di pubblicare anche il suddetto Piano triennale per la prevenzione della corruzione. 

 
Per ulteriori chiarimenti non esitate a contattare l\'helpdesk.
Visualizza archivio