Nuovi obblighi titolari incarichi collaborazione e consulenza
23 Giugno 2016Nuovi obblighi titolari incarichi collaborazione e consulenza - Le modifiche al decreto Trasparenza - art.15
Il nuovo art.15 del d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, prevede obblighi di pubblicazione riguardanti, ora, esclusivamente i titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, e non più, come nel precedente disposto, anche i titolari di incarichi amministrativi di vertice o dirigenziali (ai quali si applicano nuovi obblighi di cui abbiamo già parlato in questo post).
Obblighi previstiDunque, le pubbliche amministrazioni, relativamente ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza, devono pubblicare, ai sensi dell\'art.15:
- estremi dell\'atto di conferimento dell\'incarico;
- curriculum vitae;
- dati relativi a incarichi o titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione, o lo svolgimento di attività prifessionali;
- compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di collaborazione o consulenza specificando le eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.
A tali obblighi si aggiunge quanto previsto dall\'art.53, c.14 del d.lgs. 165/2001 che prevede l\'obbligo di pubblicare l\'attestazione dell\'avvenuta verifica dell\'insussistenza di situazioni di conflitto di interessi, anche potenziale.
Tutte queste informazioni devono essere aggiornate tempestivamente. Termini pubblicazione Le informazioni richieste vanno pubblicate entro tre mesi dal conferimento dell\'incarico e devono essere mantenute per i tre anni successivi alla cessazione. SanzioniLa mancata pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento degli incarichi e dell\'attestazione ex art.53 d.lgs. 165/2001 comporta inefficacia dell\'atto, non consentendo, quindi, nè l\'utilizzo della prestazione eventualmente resa, nè la liquidazione del compenso. Nel caso in cui questo sia stato comunque corrisposto si determina responsabilità in capo a chi l\'ha disposto e l\'irrogazione di una sanzione pari alla somma pagata.