PA33 nasce a gennaio 2014 ma già nel 2013, all'indomani della pubblicazione del D.Lgs 33/2013, gli ideatori del sistema PA33 cominciano a porre le basi per la creazione di un servizio che costituisce oggi un valido alleato nella soluzione delle difficoltà quotidiane degli enti, attenzionati da numerosi adempimenti, tutti gravemente sanzionati e con risorse umane già assorbite dalle attività di competenza.
L'idea è creare un servizio che non si limiti a dare una soluzione informatica confidando nella gestione autonoma da parte del cliente, bensì creare un servizio che sia la soluzione al problema della compliance partecipando attivamente al percorso del cliente e supportandolo in tutte le difficoltà operative.
In genere gli interlocutori degli enti nell'approccio con un adempimento sono tre :
• il formatore - che descrive l'obiettivo degli adempimenti di cui l'ente è destinatario (normativa);
• l'informatico - che fornisce soluzioni tecnologiche spesso lontane dalle necessità organizzative;
• il consulente - che nell'applicazione al caso concreto non riesce, con gli strumenti forniti dall'informatico, a realizzare quanto descritto dal formatore.
Il sistema PA33 con un approccio globale fornisce la soluzione software in linea con la normativa e capace al contempo di adeguarsi all'organizzazione dell'ente, prendendo parte alla soluzione dei problemi con un Help Desk specializzato, fornendo formazione e addestramento, supportando nella soluzione di casi pratici.